Personal tools
You are here: Home Utenti Flavio Barbara Pragmaticamente Categories Interferenze distruttive
About this blog
Riflessioni, risonanze e interferenze della mente di fla...
altri contatti

Jabber/Gtalk:
iw9cmd_flavio@jabber.linux.it

msn: iw9cmd_at_libero.it

Album preferiti su jamendo

Homepage su palug.net

Recent entries
10 anni iw9cmd 2009-10-04
FINITE!!! iw9cmd 2009-09-08
Qualcosa è cambiato iw9cmd 2009-07-12
A volte... iw9cmd 2009-07-08
È venuto il momento di cambiare iw9cmd 2009-07-07
 
Document Actions

Interferenze distruttive

Up one level

Document Actions

Geografia politica

by fla... posted at 2008-01-16 05:15 last modified 2008-03-31 01:03

Nel 1986: PSI, PCI, PSDI, PRI, PLI, Radicali, DP, Verdi

Oltre il 55% dei voti erano dati a forze laiche o che si professavano tali.

Oggi invece con la fusione dei partiti del centro sinistra, i voti dati a quelli che dovevano essere partiti laici sono confluiti in un megapartitone con un fortissima presenza cattolica. I partiti laici moderati (a destra e a sinistra) sono stai tutti inghiottiti da enormi partiti-ameba in cui i cattolici sono molto presenti, sono virtualmente spariti. E se facciamo un conto dei voti che si possono considerare effettivamente laici, cioè non influenzati direttamente da correnti interne cattoliche...PRC, PDCI, Verdi, il Partito Socialista, i Radicali. Laici a destra non ce ne stanno e se ci sono, sono ben nascosti. Volendo starci larghi sono appena il 15% dei voti.

Stando poi alle dichiarazioni di ieri...sono ancora meno...

Re:Geografia politica

Posted by Pilade at 2008-01-17 17:37
mah, in teoria potrebbe essere una cosa positiva. Non mi piace l'idea di avere un "partito laico" e un "partito cattolico"...e magari un giorno un "partito musulmano" e un "partito buddista". la laicità dovrebbe proprio essere quello di accettare persone di diverso credo religioso nello stesso partito, ma che si sentono affini come scala di valori. certo poi in Italia bisogna sempre vedere come vengono realizzate queste cose... ;-)

Re:Geografia politica

Posted by fla... at 2008-01-18 22:20
Ci sono persone laiche e persone non laiche indipendentemente dalla loro fede. La Binetti per esempio non è laica. È bene intruppata nei ranghi della chiesa. La differenza secondo me la fa la capacità di condividere i valori al di la della loro fede e molti politicanti cattolici si comportano come "truppe vaticane", cercando di imporre le loro posizioni agli altri in qualsiasi partito si trovino. Mi disgustano.

Re:Geografia politica

Posted by kalef at 2008-01-28 16:42
mi sa che è il caso di limitare agli iscritti i commenti, ho già tolto il primo spammer e vedo di togliere l'altro.

Re:Geografia politica

Posted by fla... at 2008-01-29 03:16
@kalef:
lo spam che c'è è sui trackback...finché non raggiunge dimensioni ingestibili preferirei lasciarli aperti...
Sui commenti per ora non ce ne stanno e quelli non li vorrei chiudere comunque, tuttalpiù li sottopongo a moderazione.

Re:Geografia politica

Posted by oblivian at 2008-01-29 11:35
Ecco, moderali.

Re:Geografia politica

Posted by fla... at 2008-01-29 13:26
Perché diavolo dovrei moderare i commenti se non non c'è spam sui commenti?
Appena ho un po' di tempo modererò i trackback. Un po' di pazienza :)

Re:Geografia politica

Posted by kalef at 2008-01-29 16:12
non mi prenderò più il disturbo ti eliminare i commenti spam, perché mi parevano brutti sul sito palug.

K.

Cuffaro è un favoreggiatore

by fla... posted at 2008-01-18 19:30 last modified 2008-03-31 01:06

È ufficiale. Oggi Cuffaro il presidente del' ARS è stato condannato a 5 anni per favoreggiamento semplice e violazione dei segreti d'ufficio ed è stato estromesso dalle funzioni pubbliche. E siccome non ha avuto l'aggravante mafiosa (pur avendo favorito un mafioso) resta al suo posto, fino a quando la sentenza non passerà in giudicato, chissà quanti anni ci vorranno ancora.

Di più, come una star che ha vinto un premio si affretta a ringraziare gli avvocati che lo hanno assistito e le persone che gli sono state solidali.

In un paese civile si sarebbe dimesso chiunque...ma qui da noi...qui da noi è un altra cosa. In in paese civile anche il suo stesso partito si dissocierebbe e ne pretenderebbe la testa...qui no...non basta che sia un disonesto favoreggiatore, che intrattiene rapporti con alcuni mafiosi (almeno uno, altrimenti come avrebbe fatto a favorirlo), che venga dichiarato incompatibile con le cariche pubbliche, perché si chieda a un politico di dimettersi. Casini si complimenta pure...mah
Sono "alluccuto", non mi vengono altre parole...trovatele un po' voi...

Re:Cuffaro è un favoreggiatore

Posted by Anonymous User at 2008-01-21 11:43
Brrr... siamo completamente alluccuti anche noi!
A&A

pericolosi satanisti :)

by fla... posted at 2008-01-23 13:00 last modified 2008-03-31 01:11

Un link ad un filmato di youtube

http://it.youtube.com/watch?v=Va533YjJ84I

Spiacente ma non sono ancora riuscito a capire come inserirlo direttamente, dal momento che non basta copiare nel post il codice per l'inserimento fornito da youtube...



Contro corrente

by fla... posted at 2008-01-25 00:00 last modified 2008-03-31 14:49

Sarò contro corrente ma a me dispiace che il sia caduto il governo. Se è vero che questo governo non mi rappresentava affatto, secondo me era uno dei migliori possibili in questo momento storico...temo non poco il futuro governo...

Re:Contro corrente

Posted by Pilade at 2008-01-25 10:53
Condivido, e inoltre Prodi si è comportato in maniera onesta. Invece pessime le persone dell'udeur, perchè votare contro il governo? in realtà hanno votato contro perchè avevano paura della nuova legge elettorale, che avrebbe potuto far sparire i piccoli partiti. Certo però arrivare ad insultare un collega di partito che non voleva "seguire la linea"...è troppo...sopratutto fa pensare che le scelte dell'udeur siano spinte da interessi personali MOLTO forti...

Re:Contro corrente

Posted by kalef at 2008-01-25 12:44
ma sticazzi?
che c'entra con il palug?

k.

Re:Contro corrente

Posted by fla... at 2008-01-25 14:45
@kalef:
niente, è il mio blog personale che è ospitato su palug.net.

@Pilade:
La legge elettorale Veltroni-Berlusconi non piaceva neanche a me...io sono e resto un proporzionalista convinto. Non mi piace il bipolarismo anglosassone importato...gli italiani non sono così a mio parere. Io per esempio non mi sento molto rappresentato da nessuno dei due schieramenti e rivendico il diritto di votare per chi dico io senza che debba essere costretto ad appiattirmi su posizioni che non condivido.
Comunque lo spettacolo dato dall' UDEUR è stato indecente.

Re:Contro corrente

Posted by Stefania at 2008-02-04 10:59
No caro Flavio, non sei solo nel tuo essere controcorrente in questo frangente storico. E' assolutamente vero che quello di Prodi era l'unico governo possibile in un momento grave come quello attuale. Quello che seguirà... bè... "Viva l'Italia (...)l'Italia nuda come sempre, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia, l'Italia che resiste" (Francesco De Gregori, Viva l'Italia)

Cuffaro e gli ordini di scuderia

by fla... posted at 2008-01-28 16:45 last modified 2008-03-31 01:09

Cuffaro che in un primo momento aveva detto che non si sarebbe dimesso, ha anche chiesto la fiducia che gli era stata rinnovata, sabato si è dimesso...

Nel discorso di dimissioni egli stesso motivava la decisione con non ben precisati motivi personali e politici, corroborati per così dire da una atmosfera di ostilità da parte dei palermitani...la cosa mi puzzava non poco...

Martedì scorso la procura di Palermo ha inviato gli atti sulla condanna di Cuffaro al Commissario dello Stato che a sua volta li ha ritrasmessi al dipartimento degli affari regionali della Presidenza del Consiglio, che ha il potere di sospendere in casi simili il presidente della Regione. (la notizia è qui)

Giovedì scorso l'ex Ministro Di Pietro ha inviato al Presidente Prodi una lettera per sollecitare il provvedimento. (qui)

Insomma stava per arrivargli tra capo e collo la sospensione governativa.

Pochi giorni dopo un'altra chicca, viene ufficialmente invitato da Casini a presentarsi come capolista al senato alle prossime elezioni. (qui)

Cosa capisco io? Capisco che si è dimesso per evitare di venire sospeso e fare passare il governo Prodi uscente come salvatore della Sicilia. Probabilmente ha ricevuto ordini "superiori" e come contro partita per questo sacrificio gli hanno promesso un posto al Senato, e possono farlo perché l'attuale legge elettorale non prevede l'espressione di preferenze. Non sarà più Governatore della Sicilia, ce lo troveremo però sui banchi del Senato quanto prima... un dichiarato favoreggiatore sarà capace di non favorire qualcuno dei suoi amici dai banchi del senato? Ho i miei dubbi...peste colga tutti quelli che voteranno UDC alle prossime elezioni. :)

Mastella pigliatutto

by fla... posted at 2008-02-09 02:00 last modified 2008-03-31 01:20

Questa proprio la dovete leggere. È la storia di un incredibile gioco delle 3 carte fatto dalla famiglia mastella per "usufruire" di contributi statali.

L'articolo è qui e la fonte sembra anche attendibile.

Buona lettura...

95 anni

by fla... posted at 2008-02-15 04:00 last modified 2008-03-31 01:19

Il commissario europeo Charlie McCreevy ha proposto di estendere a 95 anni (attualmente è 50) il tempo di validità dei diritti d'autore per le composizioni e le esecuzioni musicali, equiparandolo a quello in vigore negli  USA. La notizia la potete trovare qui.

Dico io, ma dove sta scritto che se gli americani fanno una minchiata noi la dobbiamo copiare in tutta fretta? Ma se per una volta ci mostrassimo un po' più intelligenti e accorti?

La scusa che ha preso è quella di voler garantire una pensione ai "poveri" musicisti e compositori che, non si capisce perché, sembra non possano proprio pagarsi i contributi (o una pensione privata) mentre lavorano come fanno tutti gli altri.

La verità invece è ben diversa e facilmente intuibile (e allora che ve la dico a fare :) ).  La maggior parte degli introiti che derivano dalla vendita di supporti e contenuti musicali non vanno ai "poveri" artisti ma alle major della distribuzione. Quindi aumentare la durata del copyright vuol dire aumentare il tempo per cui una casa discografica ci può estorcere molti soldi per un disco, per darne poi una piccola percentuale all'autore o ai suoi eredi (mah...) .

Secondo me si dovrebbe fare il contrario: accorciarlo.

Un copyright troppo lungo limita la diffusione della cultura e dell'informazione.

Chi sarà stato mai a fare azione di lobbying e a far venire al commissario europeo questa "strepitosa" idea?

Digital diviso

by fla... posted at 2008-03-10 15:30 last modified 2008-03-31 01:33

Per un po' sarò un digital diviso, nel senso che resterò senza connessione ADSL a casa. Venerdì sera la mia rete ha deciso di salutarmi...Speravo che fosse perché sto cambiando gestore, invece il nuovo gestore mi ha comunicato di non avere ancora nemmeno inoltrato la richiesta al vecchio. quindi dovrebbe essere soltano un disservizio del vecchio. Dicono che lo risolveranno in 5 giorni, anche se penso che ci sia una probabilità che si sovrapponga con la richiesta di  disconnesione, il che vorrebbe dire tempi di attesa decisamente più lunghi.

Per questo motivo potreste aspettare qualche tempo in più per ricevere risposte alle vostre email, oppure per  trovare nuovi aggiornamenti al blog. Per la stessa ragione sto disattivando momentaneamente i trackbacks, perché non ho molto tempo per levare lo spam che riceve il blog.

Di nuovo online

by fla... posted at 2008-03-19 13:00 last modified 2008-03-31 15:18

Ieri pomeriggio mi è arrivato il router dal muovo gestore...l'ho montato e configurato e sono di nuovo online da casa.

Ma...la connessione va a 4Mbit anche se il contratto che ho fatto parlava di 7 Mbit e qualche disservizio ancora c'è, Per esempio il fatto che quando chiamo il numero per l'assistenza che è a pagamento risponde la telecom dicendomi che non sono abilitato a chiamarlo...ma io dovrei essere già sulla linea telefonica del nuovo gestore, almeno così mi avevano detto, che c'entra la telecom?

Ancora oggi, nonostante le iniziative volte a riequilibrare il mercato, un cambiamento di gestore telefonico è un salto nel buio.

Qualcuno era comunista

by fla... posted at 2008-05-01 04:00 last modified 2008-05-01 06:06

e non lo è più dal momento che ha smesso di votarli.

Per anni, pur non essendo mai stato comunista, io stesso li ho votati sentendomi rappresentato dalle battaglie che portavano avanti. Questa volta no. Proprio non ce l'ho fatta, ho dovuto reagire al vuoto spinto della sinistra nei 2 anni della passata legislatura. Si sono svenduti tutto, 36 ore lavorative settimanali, abolizione della legge 30, abolizione della legge Gasparri, i pacs, il non rifinanziamento della missione in Afganistan, la legge sul conflitto di interessi...e potrei continuare ancora in cambio di una "provvidenziale" stabilità di governo che ha portato a un indulto indecente, a pesanti ingerenze del governo su indagini giudiziarie, al peggioramento della qualità della vita di molti lavoratori italiani.

Anche se non mi rappresentava, non penso che l'ultimo governo abbia governato malissimo (certo non benissimo), ma proprio non gli si vedeva dentro l'impronta della sinistra, se non ci fosse stata non si sarebbe notato. Si è appiattita sulle posizioni dei moderati, senza apparentemente riceverne contropartite, per paura di far cadere il governo che poi è caduto per mano del maggiore partito della coalizione. (Perché se formalmente lo ha fatto cadere l'udeur il motivo sono stati i colloqui sulla legge elettorale che quel bel tomo di Veltroni ha tenuto col leader dell'opposizione piuttosto che con gli alleati di governo, a mio parere)

Proprio non c'era ragione perché io li votassi di nuovo.

Simili ragionamenti devono aver fatto i 3/4 dei loro ex elettori che li hanno abbandonati.

Nemmeno si può dire che i dirigenti della "Sinistra l'arcobaleno" si siano comportati di conseguenza dopo la sconfitta. A parte Bertinotti, gli altri stanno ancora tutti là e qualcuno ha pure pensato bene di lasciare la coalizione sbattendo la porta...mah...

Vorrei capire perché secondo alcuni politici non debba capitare mai di pagare il prezzo delle proprie azioni...

Certo è che la maggior parte degli elettori ha votato a destra...di questo si deve prendere atto...spero solo che il nuovo governo usi abbondante vasellina...

Contro corrente Contro corrente
Size 246 - File type text/html
by fla... last modified 2008-01-16 18:16

Re:Qualcuno era comunista

Posted by The Infiltrated at 2009-04-04 19:45
Perchè la politica è schifosa e fà male alla pelle...

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: